Visit Florence

Partecipare al 5° Star Cup ETA BETA Danze 2 vuol dire avere l’opportunità, grazie alla nostra organizzazione, di visitare  Firenze.

Il capoluogo della Toscana fa da  cornice d’eccezione al 5° Star Cup ETA BETA Danze 2 , organizzato dai Maestri Sergio Santini e Roberta Manzini in collaborazione con Eta Beta.

Per definire degnamente l’attrttiva di questa città, potremmo presentare Firenze come un “luogo incantevole” che non smette mai di sorprendere, con i suoi capolavori d’arte, i marmi colorati delle chiese e le architetture che ne rievocano il fasto ed il ruolo svolto nello sviluppo della cultura e dell’arte rinascimentale.

Cuore pulsante di Firenze è piazza del Duomo, con il complesso monumentale, sormontato dalla maestosa Cupola del Brunelleschi, di Santa Maria del Fiore, il Battistero di San Giovanni e il Campanile di Giotto, mentre un’altra piazza simbolo di Firenze, Piazza della Signoria, ospita la trecentesca Loggia dei Lanzi, la Fontana di Nettuno, e il Palazzo della Signoria, o Palazzo Vecchio, uno dei monumenti-icona della città.

 
Palazzo vecchio

Accanto alla Piazza si trova la maestosa Galleria degli Uffizi, sede di uno dei Musei più importanti del mondo, il quale espone opere di Botticelli, Michelangelo, Leonardo da Vinci e molti altri.

Elemento architettonico di rilievo della galleria è il Corridoio Vasariano, così denominato perché progettato proprio dal Vasari a metà del ‘500 per collegare gli Uffizi con Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti.


Palazzo Pitti

Di particolare suggestione è il quartiere di Santa Croce, dominato dall’omonima Basilica, famosa per gli affreschi di Giotto e per custodire le tombe di alcuni illustri Italiani tra cui Michelangelo, Galileo Galilei, e Niccolò Macchiavelli.

Meritano una visita lo splendido compresso monumentale di San Lorenzo e quello conventuale di Santa Maria Novella, con la chiesa che conserva celebri affreschi e preziose opere d’arte.


Basilica Santa Maria Novella